Dati macroeconomici - link utili
In questa rubrica abbiamo selezionato pubblicazioni e siti di interesse per chi già opera sui mercati esteri e per coloro che si accingono a farlo.


Realizzate in collaborazione con Unioncamere e Ministero degli Affari Esteri, sono uno strumento esauriente e di facile consultazione sulle caratteristiche dei mercati e sulle opportunità per il "Made in Italy". Contengono informazioni sul quadro economico generale, sul rischio del Paese, sull'interscambio commerciale e i flussi di investimento, sulla normativa doganale, fiscale e societaria e un’analisi delle opportunità per i prodotti italiani con l'indicazione dei settori promettenti in ogni mercato.


Questo database, tratto dall’appendice statistica del World Economic Outlook (WEO), contiene una vasta selezione di dati macroeconomici. Sono disponibili dati a partire dal 1980, nonché proiezioni per i prossimi due anni elaborate dal Fondo Monetario Internazionale (FMI); per alcuni indicatori le stime coprono un arco temporale di medio termine.


Questo database rappresenta una selezione delle informazioni presenti nel World Development Indicators (WDI) della Banca Mondiale; potrete avere accesso a 54 indicatori di sviluppo, riferiti ad oltre 220 Paesi.


La definizione di dati macroeconomici rientra tra le attività principali dell’Ufficio statistico delle Comunità Europee (Eurostat); questo Istituto raccoglie ed elabora anche altre informazioni relative all'Unione europea, promuovendo peraltro il processo di armonizzazione delle rilevazioni statistiche tra gli Stati membri.


Da questa pagina potrai accedere ad una vasta serie di informazioni relative alla maggior parte dei Paesi, raccolte ed elaborate dall’Ufficio statistico dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
Questionario di gradimento del servizio di diffusione statistiche e analisi economiche dell'ice-agenzia.